Le ricette facili, veloci ed economiche dedicate agli studenti fuorisede!
Peanut butter cookies senza lattosio
by
In molti mi hanno chiesto una ricetta senza lattosio, in modo che anche gli intolleranti possano gustarsi un bel dolcetto senza problemi. Ho quindi provato a fare i biscotti al burro di arachidi senza utilizzare il burro: ricetta promossa! Ma non finisce qui: visto che lo so che molti fuorisede non hanno la bilancia a casa, ho pensato di studiare la ricetta in modo da non averne bisogno…vi servirà solo una tazzina da caffè come unità di misura!
Quindi, ricapitolando, niente lattosio, niente bilancia e si sporcano solo una ciotola ed una tazzina…cosa vogliamo di più? Provate anche questi biscotti della tradizione americana aggiungendo due cucchiai di gocce di cioccolato nell’impasto, oppure mangiateli spalmandoci sopra della marmellata di fragole: l’abbinamento burro di noccioline e marmellata è sempre un evergreen!
Prendete una ciotola ed una tazzina da caffè, che vi servirà come unità di misura.
Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola, nell'ordine in cui sono scritti (meglio mettere l'olio ed il burro d'arachidi per ultimi, perchè se li mettete prima sporcate troppo la tazzina e zucchero e farina si incollano).
Impastate gli ingredienti utilizzando un cucchiaio di legno per amalgamarli per bene e terminate impastando a mano, fino a formare una pallina di impasto.
Lasciate l'impasto nella ciotola e mettetelo a riposare in frigo per almeno 15 minuti.
Iniziate a preriscaldare il forno a 180 °C e nel frattempo formate i biscotti: rivestite una teglia con carta forno e formate 15 palline.
Appiattite leggermente le palline di impasto fra le mani e mettetele in teglia ben distanziate fra loro (perchè si allargheranno). Se non avete una teglia sufficientemente grossa, fate due infornate.
Dopo aver messo le palline appiattite sulla teglia, usate una forchetta per creare il classico motivo incrociato in superficie, premendo leggermente con i rebbi.
Infornate a 180 °C per 15 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di mangiarli: non vi preoccupate se subito vi sembrano troppo morbidi, perchè raffreddandosi diventeranno belli croccanti!
Recipe Notes
Per una versione più golosa, potete aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente, oppure mangiateli spalmati con la marmellata di fragole: l'abbinamento peanut butter & jam è sempre un must!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok