Torta sbriciolata alla Nutella

Quando ho voglia di un dolce ciccione, di quelli che risollevano lo spirito con la loro bontà, la risposta è sempre la stessa: torta sbriciolata alla Nutella. Non scherzo se vi dico che per prepararla ci vogliono solo 15 minuti, si sporca solo una ciotola e a tutti riesce questa ricetta! Vi basterà mettere tutti gli ingredienti assieme, dare una rapida mescolata con le dita, metterli in teglia, aggiungere una dose esagerata di Nutella (la quantità di Nutella è direttamente proporzionale alla felicità che vi darà la torta alla fine), qualche goccia di cioccolato ed il gioco è fatto!

 

Print Recipe
Torta sbriciolata alla Nutella
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate preriscaldando il forno a 180 °C. Nel frattempo mettete in una ciotola la farina, il burro morbido (potete lasciarlo un paio d'ore fuori dal frigo o scaldarlo mezzo minuto a microonde), le uova, lo zucchero ed il lievito.
  2. Impastate velocemente con le dita tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto "bricioloso" come in foto. Dovranno essere ben amalgamati, ma non dovete ottenere il classico panetto di frolla.
  3. Mettete ora metà dell'impasto sul fondo di una teglia rivestita di carta forno, premendolo leggermente, ma mantenendo sempre la divisione in briciole.
  4. Ora versate la Nutella al centro dell'impasto nella teglia e spalmatela molto delicatamente con un cucchiaio, senza premere eccessivamente. Mantenete un paio di cm di distanza dai bordi.
  5. Coprite il tutto con l'altra metà di frolla sbriciolata.
  6. Aggiungete, a piacere, gocce di cioccolato o cioccolato spezzettato.
  7. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 35 minuti. Sfornatela quando sarà ben dorata e aspettate che sia completamente fredda prima di tagliarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.