I pancakes sono la colazione americana per eccellenza. Oggi, però, ho voluto prepararli in una variante salata, perfetta per un brunch: con salmone e formaggio spalmabile.
E non temete, questa versione è facilissima: basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola ed il gioco è fatto! E vi dirò di più: non serve neanche la bilancia per farli, perchè vi basterà utilizzare come unità di misura un vasetto dello yogurt, un cucchiaio ed un cucchiaino.
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 1 vasetto di yogurt
- 1 vasetto di latte
- 2 vasetti di farina
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio (di oliva o di semi, in base al vostro gusto)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- 1 pizzico di sale
- 100 g di salmone affumicato
- 150 g di Philadelphia o altro formaggio spalmabile
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- In una ciotola versate lo yogurt. Non buttate il vasetto perchè vi servirà per dosare il latte e la farina.
- Insieme allo yogurt mettete ora il latte, lo zucchero, l'uovo e l'olio. Mescolate per bene con una frusta o sbattete con una forchetta.
- Aggiungete la farina, il lievito ed il sale. Mescolate sempre con la frusta o con un cuchiaio di legno, in modo da eliminare tutti i grumi e amalgamare gli ingredienti.
- Scaldate una padella antiaderente. Dovrà essere ben calda, ma la fiamma non dovrà essere troppo alta, se no i pancake rischieranno di bruciare fuori e restare crudi dentro.
- Cuocete quindi i pancakes: ci vorranno circa due cucchiai di impasto per ogni pancake. Metteteli sulla padella e poi dategli una forma il più rotonda possibile. Fate cuocere fino a che sulla superficie non si formano come dei buchini e poi girate il pancake e ultimate la cottura.
- Guarnite con formaggio spalmabile e salmone affumicato.