Quando ho poca voglia di cucinare (sì, succede, e anche spesso), la soluzione è solo una: omelette! Di solito vado sul classico, con prosciutto e formaggio, ma ogni tanto mi piace variare, anche a seconda degli ingredienti che ho nel frigo. Oggi avevo a disposizione stracchino, salmone e pomodorini, e li ho trasformati nella farcitura perfetta per la mia velocissima omelette!
Porzioni |
omelette
|
Ingredienti
- 3 uova
- 80 g di stracchino
- 50 g di salmone
- 4 pomodorini
- q.b. olio di semi (o olio di oliva)
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Mettete l'olio nella padella: dovrete coprire per bene tutto il fondo, creando uno strato sottile di olio ma senza esagerare.
- Mettete la padella sul fornello, con la fiamma bassissima in modo che pian piano l'olio si scaldi.
- In una ciotolina, nel frattempo, rompete le uova, aggiungete il pizzico di sale e mescolate energicamente con una forchetta.
- Versate il composto di uova nell'olio caldo. Mantenete sempre la fiamma molto bassa: visto che l'omelette non va girata, dovrà cuocere lentamente in modo che il calore arrivi pian piano anche allo strato superiore senza che si bruci di sotto.
- Quando vedete che la parte superiore dell'omelette inizia a rapprendersi, metteteci sopra lo stracchino (solo su metà). Quando lo stracchino inizierà a sciogliersi, aggiungete anche il salmone ed i pomodorini tagliati in 4.
- Aiutandovi con una spatola o una paletta, girate la parte senza farcia dell'omelette sopra la parte farcita.
- La vostra omelette è pronta per essere servita: sempre aiutandovi con una spatola trasferitela in un piatto e mangiatela calda!