Lo ammetto, faccio coming out: fino all’altro giorno non avevo mai cucinato i broccoli. Sono pessima, lo so. Ma i broccoli sono uno di quei cibi attorno a cui ruotano mille pregiudizi. Come i cavoletti di Bruxelles, insomma. Quelle cose che non hai mai mangiato, ma dai per scontato che siano cattive.
Volente o nolente, però, l’altro giorno ho dovuto preparare una vellutata di broccoli. Poi che fai, mica vorrai buttarla? Allora l’ho assaggiata. Me ne sono mangiati due piatti. Buoni i broccoli, chi l’avrebbe mai detto?
E così, come in quelle amicizie in cui “Sai che all’inizio mi stavi proprio sul c**o?“, adesso è diventato amore. E visto che io sono un po’ come Picasso, e vado a periodi, adesso è iniziato il periodo del broccolo (in effetti era meglio quando avevo il periodo della lasagna. Per voi eh, non per la mia ciccia). No, scherzo, ho finito i broccoli che avevo in frigo e sono troppo pigra per andare a comprarne altri, quindi per ora accontentatevi di una ricetta sola: la pasta con broccoli e stracchino. Mi sono sentita una di quelle persone super-healthy-fitness-veggy. Che poi in realtà c’erano i carboidrati, mi sono scofanata da sola la dose per due persone e l’ho riempita d’olio, ma per lo meno c’erano i broccoli che davano quella parvenza di salutare.
Porzioni |
persone
|
- 200 g di pasta
- 200 g di broccoli
- 150 g di stracchino
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. sale e pepe
Ingredienti
|
|
- Iniziate portando a bollore una pentola d'acqua salata.
- Mentre aspettate che l'acqua bolla, pulite i broccoli, tenete soltanto le cimette e tagliatele in pezzetti.
- Quando l'acqua inizia a bollire, buttateci dentro le cimette di broccoli e fate cuocere per 6-7 minuti. Scolate con una schiumarola (e conservate l'acqua bollente, perché servirà per la pasta).
- In una padella fate scaldare un po' d'olio con lo spicchio d'aglio (è facoltativo) e, non appena è caldo, butatteci le cimette precedentemente scottate. Aggiustate di sale.
- Nel frattempo cuocete la pasta, secondo i tempi riportati sulla confezione. Utilizzate il formato che preferite.
- Scolate la pasta al dente e fatela saltare in padella con i broccoli. Eliminate lo spicchio d'aglio.
- Dividete la pasta nei piatti, completate con qualche cucchiaiata di stracchino ed una macinata di pepe. Se vi piace, potete aggiungere anche un po' di peperoncino.