La settimana scorsa sono stata invitata ad una bellissima serata al Food Loft di Simone Rugiati, dove ho avuto modo di assaggiare tantissimi deliziosi finger food a base di Cream Cheese Arla. Da lì è partita la sfida: creare a mia volta una ricetta che avesse come ingrediente chiave questo buonissimo formaggio spalmabile, che si presenta in versione “Natural“, “Light” e “Senza Lattosio“.
Io ho pensato di utilizzarlo per creare un dolce in perfetto stile “Fornelli Fuori Sede”, ed è quindi nata una ricetta super facile e super veloce. La furbata sta nel preparare la meringa a microonde. Vi sembra assurdo, vero? Eppure si può fare! Volete mettere la comodità di cuocere una meringa in due minuti e mezzo, anzichè in tre ore? E il tutto senza utilizzare lo sbattitore e senza la paura di non montare per bene gli albumi!
Sono nate così delle coppette con una crema al Cream Cheese e cacao, accompagnata da meringa sbriciolata e frutti di bosco, che io adoro!
Porzioni |
persone
|
- 1/2 albume
- 150 g di zucchero a velo
- 300 g di formaggio spalmabile Natural Cream Cheese Arla
- 3 cucchiai di cacao
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di confettura di mirtilli
- frutti di bosco q.b.
Ingredienti
Per la meringa
Per la crema
Per guarnire
|
|
- Preparate la meringa: in una ciotola amalgamate l’albume allo zucchero a velo. Si dovrà ottenere una pallina dalla consistenza simile alla plastilina. Se necessario, aggiungete altro zucchero a velo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Dovrà essere modellabile e non appiccicosa.
- Prendete un pezzo di carta forno, mettetelo sul piatto del microonde e posizionateci sopra la vostra pallina di impasto, dopo averla appiattita con le mani (non vi preoccupate di essere precisi: in cottura si deformerà).
- Mettete nel microonde alla massima potenza per 2 minuti e 30 secondi. Togliete dal microonde e lasciate che si indurisca.
- Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola mescolate il formaggio spalmabile con il cacao, lo zucchero e il latte, fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.
- Componete i bicchierini: sbriciolate la meringa sul fondo, poi create uno strato di crema, poi un altro strato di meringa sbriciolata. Concludete con un cucchiaio di confettura e un po' di frutti di bosco.