Oggi è festa e, come in tutte le feste che si rispettino, il dolce non può mancare. Il dolce di oggi non è il classico dessert in stile Fornelli Fuori Sede, ma dopo aver visto la foto su Instagram in tantissimi mi avete chiesto la ricetta, e quindi ecco qui i miei Oreo Cupcakes 😀
Sapete che io cerco sempre di preparare ricette che non prevedano l’uso di attrezzatura particolare, ma qui purtroppo è necessario usare diversi utensili, come la bilancia, lo sbattitore e il sac-à-poche (quelle usa e getta le trovate in tantissimi supermercati, con alcune bocchette già incluse!).
Non è nemmeno la solita ricetta che si prepara in 10 minuti, ma vi assicuro che è molto facile (la ricetta ormai l’ho sperimentata un milione di volte ed è infallibile!) e farete la gioia di amici, parenti, coinquilini e chiunque potrà assaggiarli!
Ho cercato di essere più precisa possibile, senza tralasciare nessun consiglio per prepararli senza errori…ora non vi resta che provare!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
cupcakes
|
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero
- 110 g di farina
- 30 g di cacao amaro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 500 g di mascarpone
- 6 o 7 cucchiai di zucchero a velo
Ingredienti
Per i cupcakes
Per il frosting
Attrezzatura
|
|
- In una ciotola mettete il burro a pezzetti e poi passatelo 20 secondi nel microonde per ammorbidirlo. Aggiungete lo zucchero e montate per qualche secondo con lo sbattitore.
- Ora aggiungete le uova e montate di nuovo.
- A questo punto aggiungete farina, cacao e lievito. Montate ulteriormente per qualche istante, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Ora prendete la teglia per muffin e in ogni buco mettete un pirottino di carta (la teglia è necessaria, se no i pirottini non reggono il peso e l'umidità dell'impasto e si appiattiscono. In alternativa potete usare i pirottini di alluminio usa e getta, in cui vi suggerisco comunque di inserire il pirottino di carta, oppure i pirottini di cartoncino, che reggono benissimo la presenza dell'impasto senza essere messi nella teglia).
- Riempite ogni pirottino fino a circa 2/3 della sua altezza (se avete l'attrezzo per fare le palline del gelato, usate quello: una "pallina" è esattamente la dose esatta! Se non lo avete, aiutatevi con due cucchiai per riempire i pirottini).
- Infornate nel forno già caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare del tutto.
- In una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero a velo. Con lo sbattitore montate i due ingredienti, fino a che lo zucchero non sarà ben amalgamato. Mettete la crema a riposare in frigo per almeno una ventina di minuti (potete prepararla dopo aver messo in forno i cupcakes, così starà in frigo giusto per il tempo della cottura e del raffreddamento delle tortine).
- Con la punta di un coltello scavate dei piccoli buchi in ogni tortina e riempite ogni buco con un cucchiaino di Nutella.
- Ora mettete la bocchetta nel sac-à-poche (dopo che gli avrete tagliato via la punta). Riempitelo con un po' di frosting al mascarpone (non mettetene troppo per volta, se no uscirà dall'alto e sarà più difficile decorare i cupcakes).
- Ora decorate i cupcakes, esercitando una leggera pressione sul sac-à-poche e spremendo la crema partendo dal centro della tortina, procedendo a spirale verso l'esterno e verso l'alto.
- Ora prendete il secondo sac-à-poche, mettete al suo interno due cucchiai di Nutella (cercate di metterli il più possibile sul fondo, verso la punta). Con le forbici tagliate la punta (giusto un paio di mm: servirà un buchino piccolissimo) e spremete la Nutella sui cupcakes, sopra al frosting, creando dei "fili", come in foto.
- Ora non vi resta che decorare con gli Oreo: è un'operazione che vi consiglio di fare all'ultimo, prima di servire, perchè altrimenti i biscotti, stando a contatto con la crema e stando nel frigo, si ammollano. Se volete potete anche sbiciolare un paio di Oreo (possibilmente dopo aver tolto la crema al loro interno) e utilizzare le briciole per decorare.