Le crepes alla Nutella sono una tra le merende che preferisco. Le preparo spessissimo quando studio con i miei amici, perchè sono facilissime e velocissime da preparare, con ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa.
Ho messo a punto una ricetta ancora più facile del previsto perchè non serve la bilancia: basterà dosare gli ingredienti usando cucchiaio e bicchiere!
Ecco quindi la ricetta perfetta per rendere più dolci le vostre pause dallo studio.
Porzioni |
crepes
|
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 4 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 pezzetto di burro (per imburrare la padella)
- Nutella
- zucchero a velo (facoltativo)
Ingredienti
|
|
- In una ciotola mettete il latte e l'uovo. Utilizzando una frusta o una forchetta, mescolate energicamente i due ingredienti.
- Aggiungete ora lo zucchero e la farina (possibilmente setacciata) e mescolate ancora, per rimuovere eventuali grumi.
- Mettete la pastella a riposare in frigo per almeno 20 minuti.
- Prendete un pezzettino di burro e strofinatelo sulla padella ancora fredda, in modo da creare una patina sottile di burro su tutta la superficie.
- Ora mettete la padella sul fuoco. Quando sarà ben calda, iniziate a versare un po' di pastella (circa un mestolo per ogni crepe). Inclinate leggermente la padella da una parte e dall'altra, per far colare la pastella in modo uniforme.
- Dopo qualche istante, quando la pastella in superficie inizia a rapprendersi, iniziate a staccare la crepe dal fondo della padella, utilizzando una spatolina.
- Sollevatela leggermente, staccatela per bene e giratela, per farla cuocere anche sull'altro lato.
- Farcite ogni crepe con la Nutella, piegatele o arrotolatele come preferite. Se volete, cospargetele con lo zucchero a velo.
Ne approfitto per raccontarvi dell’ultima novità firmata Daniel Wellington, che ho avuto il piacere di provare: ecco il mio nuovo Classic Petite Black Ashfield dalla collezione “Classic Petite”. Se volete, vi lascio il mio codice “FORNELLIFUORISEDE15” valido fino al 31 Ottobre 2017 per usufruire del 15% di sconto su www.danielwellington.com (da ora è possibile anche il pagamento alla consegna).