Se, come me, dovete andare in overdose di caffè per affrontare la sessione, allora questa è la ricetta che fa per voi! Ho provato a replicare a casa il famoso Frappuccino di Starbucks ed è venuto… PERFETTO!
Pensate che il Frappuccino di Starbucks costa tra i 3 e i 5 euro, indicativamente, a seconda della dimensione e del luogo in cui lo comprate. Un furto, vero? La mia versione homemade è praticamente a costo ZERO (solo latte, caffè, zucchero, Nutella e ghiaccio…ingredienti che abbiamo più o meno sempre in casa!).
Anche se di solito cerco di non proporvi ricette che richiedano strumentazioni particolari, questa volta ho dovuto usare il frullatore…ma la ricetta non potete farvela scappare: se non lo avete in casa, cercate qualche vostro amico frullatore-munito e preparate Frappuccini per tutti 😀
Porzioni |
frappuccino
|
- 1 bicchiere di latte freddo
- 1 tazzina di caffè lasciato raffreddare
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di Nutella
- 10 cubetti di ghiaccio
- panna montata e cacao per decorare (facoltativi)
Ingredienti
|
|
- Mettete latte, caffè, zucchero, Nutella e ghiaccio in un frullatore o in un robot da cucina.
- Azionate il frullatore e frullate per uno o due minuti, a più riprese, assicurandovi che tutto il ghiaccio venga tritato.
- Mettete il vostro Frappuccino in un bicchiere (potete mettere un cucchiaino di Nutella sul fondo e spalmarlo sulle pareti del bicchiere con il dorso del cucchiaino).
- Decorate, a piacere, con panna montata e cacao. Bevetelo subito, bello ghiacciato!