Il binomio studente fuorisede – scatoletta di tonno è intramontabile. Per questo oggi ho pensato ad una ricetta a base di tonno facile e veloce da realizzare. Si tratta delle polpette tonno e ricotta, un piatto che mia nonna mi preparava sempre e che io ho sempre adorato! Lei le ha sempre fritte, mentre io ho provato a cuocerle al forno e devo dire che quasi quasi le preferisco così 😀
Qui trovate la mia ricetta e in fondo vi do anche un paio di consigli per preparare due piatti sfiziosi a base di polpette di tonno e ricotta!
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 180 g di tonno (1 scatoletta)
- 100 g di ricotta (1 ricottina)
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato (facoltativo)
Ingredienti
|
|
Istruzioni
Procedimento
- Iniziate preriscaldando il forno a 200 °C.
- In una ciotola mettete il tonno (dopo averlo sgocciolato) e la ricotta. Con una forchetta lavorate i due ingredienti, in modo da sbriciolare il più possibile il tonno, amalgamandolo alla ricotta.
- Aggiungete poi il tuorlo, il sale, il pan grattato ed il prezzemolo (che è facoltativo). Continuate a mescolare con la forchetta ed amalgamate il tutto.
- Formate ora una dozzina di polpettine e mettetele su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornate a 200 °C per circa 15 minuti. Sfornate e servite le vostre polpettine! Sono buonissime calde, ma sono perfette anche fredde, quindi potete prepararle in anticipo per un buffet!
Altre idee
- Potete usare le polpettine per creare degli spiedini freschissimi e leggeri: alternate le polpette con pomodorini, olive, zucchine grigliate e mozzarelline!
- ...oppure trasformate l'impasto delle polpette in un burger! Create una polpetta più grossa e appiattitela, fatela cuocere normalmente come le polpette e poi utilizzate il vostro burger per farcire un panino (insieme ai condimenti che più vi piacciono!).