Oggi è San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Sono rientrata da poche ore a Torino e da qui le stelle non si vedono bene come da casa, in campagna. Vorrei esprimere fin troppi desideri, ma poi finisce sempre che mi distraggo nel momento in cui c’è una stella cadente (così come mi sono dimenticata di portare le candeline per la mia torta di compleanno e non ho potuto esprimere nulla…vivo sempre con la testa fra le nuvole!).
Ma a furia di pensare alle stelle, ho pensato di preparare qualcosa a tema e ho utilizzato i Pan di Stelle per preparare un dolcetto ciccionissimo ma facile e veloce da realizzare! Non spaventatevi se la ricetta sembra più lunga delle solite: vi giuro che ci ho messo di più a scriverla che non a prepararla!
Porzioni |
bicchierini
|
Ingredienti
Per la base
- 12 Pan di Stelle (o altri frollini al cioccolato)
- 50 g di burro
Per lo strato centrale
- 250 g di mascarpone
- 3 cucchiai di Nutella
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Per il terzo strato
- 100 ml di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente
Per decorare
- 8 Pan di Stelle
- panna montata (facoltativa)
Ingredienti
Per la base
Per lo strato centrale
Per il terzo strato
Per decorare
|
|
Istruzioni
Primo strato
- In un robot da cucina, o un frullatore, tritate i biscotti. Se non avete questa attrezzatura, metteteli in un sacchetto (di quelli di plastica per il freezer, chiudetelo e battetelo con un batticarne o un mattarello: rimarrà qualche pezzetto più grezzo, ma saranno comunque perfetti!).
- A microonde (basteranno 45 secondi alla massima potenza) o in un pentolino, fate sciogliere il burro.
- Aggiungete il burro ai biscotti tritati e mescolate.
- Prendete ora 4 bicchieri o 4 coppette e suddividete al loro interno il trito di biscotti con il burro. Con il dorso di un cucchiaino, schiacciatelo per bene in modo da formare il primo strato.
Secondo strato
- In una ciotola mescolate il mascarpone con la Nutella e lo zucchero a velo. Amalgamate il tutto e formate il secondo strato nei bicchierini. Metteteli in frigo, mentre preparate il terzo strato.
Terzo strato
- In un pentolino mettete a scaldare 100 ml di panna fresca (quella che al supermercato si trova nel frigorifero).
- Portatela ad ebollizione e nel frattempo spezzettate il cioccolato.
- Quando la panna inizia a bollire, spegnete il fornello e aggiungete il cioccolato. Mescolate in modo da farlo sciogliere del tutto. Lasciate intiepidire.
- Dopo circa un quarto d'ora, versate la crema così ottenuta (che in pasticceria si chiama "ganache"), sopra allo strato di mascarpone e Nutella.
Decorazione
- Decorate con un po' di panna montata (facoltativa e che vi consiglio di aggiungere all'ultimo, prima di servire) e con un paio di biscotti per ogni bicchierino.