Se siete dei puristi della pizza, vi prego, non leggete oltre. Fermatevi al titolo, disprezzatemi e chiudete la pagina. Ma se state cercando un modo per preparare una pizza niente male anche senza accendere il forno, allora siete nel posto giusto 😀 Questa pizza in padella la preparo spesso quando voglio qualcosa di veloce con cui fare uno spuntino!
Non c’è bisogno della bilancia, quindi è perfetta anche per chi vuole cucinare qualcosa al volo mentre si trova in vacanza (spesso nelle case in affitto al mare non ci sono molti utensili, a volte manca pure il forno).
Porzioni |
pizza
|
Ingredienti
- 1 bicchiere di farina (colmo)
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine (più uno per ungere l'impasto)
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di sale
- 5-6 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 mozzarella
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Mettete tutti gli ingredienti (tranne la mozzarella e la passata di pomodoro) in una ciotola e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Ora prendete la padella e mettete l'impasto al suo interno. Ungete la superficie dell'impasto con un cucchiaio d'olio (cercando di non far andare l'olio a contatto con la padella) e stendetela con le mani.
- Conditela con la passata di pomodoro e con la mozzarella (che deve essere ben strizzata!!!). Chiudete ora la padella con un coperchio (questo è un passaggio fondamentale).
- Mettete la padella sul fornello più grosso, ma con la fiamma al minimo e tenete sempre il coperchio chiuso, in modo che il calore non esca. Fate cuocere per circa 15 minuti, senza mai alzare la fiamma.
- La vostra pizza in padella è pronta! Io vi consiglio di mangiarla subito. Io vi ho suggerito la versione "margherita", ma voi potete condirla come preferite!