Una delle ricette più facili in assoluto, per preparare una torta, è quella “dei 7 vasetti”: non c’è bisogno della bilancia e si usa il vasetto dello yogurt come unità di misura per dosare gli ingredienti. Io trovo che sia veramente versatile. Dopo aver preparato la torta di mele con questo metodo, ho provato anche a preparare un plumcake con gocce di cioccolato! Che dire? Buonissimo, sofficissimo, facilissimo velocissimo e non ha nulla da invidiare a quello del Mulino Bianco!
Quindi:
- niente bilancia
- niente sbattitore
- 5 minuti per prepararlo
…what else?
Porzioni |
|
Ingredienti
- 1 vasetto di yogurt (normale o alla vaniglia)
- 3 vasetti di farina
- 1 vasetto di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi (io ho usato quello di girasole)
- 1 vasetto di latte
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina (facoltativa)
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 °C.
- Mettete in una ciotola lo yogurt e poi usate il suo vasetto per pesare gli altri ingredienti., da mettere anch'essi nella stessa ciotola.
- Aggiungete le uova, il lievito e la vanillina (facoltativa).
- Mescolate il tutto con una frusta o un cucchiaio di legno (non è necessario lo sbattitore): l'importante è che tutto venga amalgamato per bene.
- Aggiungete per ultime le gocce di cioccolato, dopo averle leggermente infarinate (mettetele in una tazza e aggiungete un cucchiaio scarso di farina, mescolatele e aggiungetele all'impasto). Mescolate ancora per distribuirle in modo uniforme.
- Rivestite con carta forno uno stampo da plumcake (oppure imburratelo e infarinatelo) e versate l'impasto al suo interno.
- Fate cuocere a 180 °C per 45 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare e togliete dalla teglia: il vostro plumcake è pronto per essere tagliato e gustato!