D’estate la frittata di zucchine, per me, è un must. Quando torno a casa ci sono sempre un sacco di zucchine dell’orto ad aspettarmi, ma anche quando sono a Torino, se mi capita di andare al mercato, qualche zucchina la compro sempre: sono così versatili che adoro cucinarle in mille modi diversi, anche se la frittata rimane quello più classico!
Oggi vi propongo una frittata “zero sbatti”, come direbbe il Milanese Imbruttito. No, vabbè, non diamo la colpa al Milanese Imbruttito: mea culpa, non mi viene un altro termine per definirla. Dopo 4 anni di ingegneria, le mie capacità lessicali mi stanno pian piano abbandonando. AIUTO.
Alzi la mano chi di solito fa cuocere le zucchine per preparare la frittata! Ecco, lo sapevo, lo fate (quasi) tutti. E se vi dicessi che oggi non le dovete cuocere? Le mettiamo direttamente a crudo! Basterà grattugiarle e non avranno bisogno di cottura!
E se non vi basta, vi dirò di più: niente acrobazie per girare la frittata, perché la cuociamo al forno! Ve lo assicuro, è buona come quella in padella, ma molto più facile e senza olio (prova costume non ti temiamo!).
Porzioni |
|
- 2 zucchine
- 3 uova
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- pepe (facoltativo)
Ingredienti
|
|
- Lavate le zucchine e privatele delle estremità. Grattugiatele entrambe con una grattugia dai fori larghi e mettetele in una ciotola.
- Aggiungete le uova, il parmigiano, il sale e una macinata di pepe (facoltativo).
- Mescolate gli ingredienti e metteteli in una teglia (io ne ho usata una da 22 cm di diametro) rivestita di carta forno.
- Infornate a 180°C (con il forno già preriscaldato) per 25 minuti.
- A questo punto sarà pronta per essere sfornata! Mangiatela calda, oppure conservatela in frigo (si mantiene per un paio di giorni) e usatela per farcire dei deliziosi panini, oppure come contorno!
Per me un altro must è il panino con la frittata: mi ricorda le gite, la spiaggia e i vari pranzi al sacco. Oggi me ne sono preparato uno bello fresco: pane, frittata di zucchine, pomodorini, formaggio e maionese! Che ne dite? Non vi resta che provarlo!