In questi giorni caldi, accendere il forno è un supplizio…ma vi giuro che con questa ricetta ne vale la pena!
La torta salata che vi propongo oggi è facilissima e velocissima da fare, ma i suoi sapori sono freschissimi e perfetti per l’estate! Mozzarella, pomodori e olive sono un abbinamento vincente e, insieme alla pasta sfoglia, fanno un figurone!
Potete prepararla in anticipo e poi portarla in università per un pranzo veloce e senza posate, oppure utilizzarla per un aperitivo tra amici!
Porzioni |
|
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 g di mozzarelline (o di mozzarella)
- 10 pomodorini
- 10-15 olive verdi
- 10 capperi
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C.
- Stendete il rotolo di pasta sfoglia, mantenendolo sulla carta forno inclusa nella confezione. Mettetelo in una teglia rotonda più piccola della sfoglia.
- Ripiegate i bordi verso l'interno, arrotolandoli un po' su loro stessi, in modo da formare un cornicione. Bucherellate il fondo della sfoglia utilizzando una forchetta
- Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi ciascuno. Mettete i pomodorini, le olive, i capperi e le mozzarelline (dopo averle scolate per bene) sulla sfoglia, spargendoli per bene in modo da distribuirli in maniera uniforme.
- Infornare a 180°C per circa 35 minuti (i bordi dovranno essere ben dorati).
- Aspettate che si raffreddi un po' prima di servirla! Potete conservarla fino al giorno dopo, tenendola fuori dal frigo.
24 Giugno 2017 at 00:13
[…] paio di sere fa mi sono trovata a leggere il blog della mia amica Adele ed all’improvviso… amore a prima vista per questa torta rustica, voi forse non sapete […]