In questi giorni, con questo caldo, anche un semplice piatto di pasta può essere difficile da mandare giù. Io lo ammetto: se dovessi scegliere, sceglierei sempre un bel piatto di pasta fumante, ma ci sono dei giorni (come questo) in cui l’afa è talmente insopportabile che l’unica soluzione è una bella insalata di pasta fresca.
La preparo alla sera, quando fa un po’ meno caldo, così evito di accendere i fornelli a mezzogiorno, poi la metto in frigo e il giorno dopo me la trovo pronta! Perfetta sia che decida di mangiarla a casa, sia che io la debba mangiare in università o in aula studio.
Qui vi do la mia ricetta, che è semplicissima ma deliziosa e può essere arricchita come preferite!
Porzioni |
porzioni
|
Ingredienti
- 160-200 g di pasta (corta: come penne, fusilli, farfalle...)
- 1 scatoletta di tonno
- 10 pomodorini
- 10 mozzarelline
- olive
- olio e sale
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente.
- Mentre la pasta cuoce dedicatevi al condimento: lavate e tagliate i pomodorini, ciascuno in 4 spicchi. Conditeli con un filo d'olio extravergine ed un pizzico di sale. Aggiungete il tonno, dopo averlo sgocciolato dall'olio presente nella scatoletta. Mettete infine anche le mozzarelline e le olive.
- Scolate la pasta ancora al dente e, mentre è ancora nello scolapasta, passatela sotto l'acqua fredda, in modo da bloccare la cottura, raffreddarla ed eliminare l'amido in eccesso.
- Mettete la pasta insieme al condimento che avevate preparato, in una ciotola sufficientemente capiente e mescolate, aggiungendo un filo d'olio extravergine di oliva.
- Fate riposare la pasta in frigorifero per almeno una mezz'oretta e sarà pronta! Potete prepararla la sera prima e sarà pronta per essere portata in università o in aula studio il giorno dopo, per una pausa pranzo fresca e leggera.