Con questo caldo, tutto ciò che vorrei mangiare sono cose fresche. Anche io, che non sono un’amante della frutta, in questo periodo non resisto all’anguria, al melone, alle pesche e a tutti quei frutti dolci e profumati che si trovano al supermercato.
Oggi ho trovato in offerta un’anguria baby, quelle angurie piccole piccole che vien voglia di mangiare: è la mia prima anguria della stagione e ho deciso di inaugurarla con una ricetta (che poi non è proprio una ricetta…è più un’idea che vi voglio dare!).
L’ho scavata e ho usato le due metà come contenitori per la macedonia…che ne dite? Carina, vero? Trovo che sia un modo super scenografico per servire la macedonia: in questo modo stupirete tutti e, se come me non siete amanti della frutta, in questo modo vi verrà voglia di divorarla!
Porzioni |
persone
|
- 1 anguria baby
- 1 mela (o 1 pera)
- altra frutta a piacere (1 banana, frutti di bosco, 2 fette di melone...)
- 2 cucchiai di succo di limone
Ingredienti
|
|
- Tagliate in due la vostra piccola anguria e scavate le due metà (io ho utilizzato l'attrezzino apposta per ricavare delle palline, ma potete utilizzare un cucchiaio e ricavare dei pezzi più grossolani). Tenete da parte le due metà di guscio dell'anguria.
- Mettete i pezzi di anguria in una ciotola e aggiungete gli altri frutti tagliati a dadini (o i frutti di bosco interi, dopo averli lavati). Potete utilizzare la frutta che preferite, giocando con i colori che più vi piacciono.
- Aggiungete il succo di limone e mescolate.
- Rimettete la vostra macedonia dentro i gusci dell'anguria che avete tenuto da parte! La vostra macedonia super coreografica è pronta per essere servita (senza neanche sporcare un contenitore in cui metterla). Servitela fredda, da sola o con un po' di yogurt o una pallina di gelato: sarà la fine del mondo! Per una versione festaiola, aggiungete una tazzina del vostro superalcolico preferito...una bomba!