Poco tempo fa vi avevo dato la ricetta per i waffles dolci facilissimi e velocissimi e in tanti avete provato a farli! Allora ho pensato di suggerirvi un altro metodo per riportare in vita quelle povere piastre per waffles abbandonate a loro stesse su una mensola, o chiuse nella loro scatola: i waffles salati!
Anche questa volta la ricetta è super easy: vi serviranno solamente un cucchiaio per dosare gli ingredienti ed una ciotola per mescolarli! Io li preparo spesso e li mangio come snack, oppure li porto in università per un pranzo veloce al posto del solito panino. Potete farcirli come preferite: sia con formaggio, salse o affettati, sia utilizzandoli a mo’ di bruschette!
Porzioni |
waffles
|
- 4 cucchiai di farina 00
- 1 cucchiao di parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di olio di semi (o di oliva per un gusto più deciso)
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
- 1 cucchiaio di sale
Ingredienti
|
|
- Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamateli per bene, mescolando energicamente con una frusto o un cucchiaio di legno.
- Scaldate la piastra per waffle e distribuitevi sopra il composto, aiutandovi con un cucchiaio, per distribuirlo in modo uniforme su tutta la superficie delle piastre.
- Chiudete e aspettate per circa un minuto: i waffle saranno pronti quando inizieranno a dorarsi. Farciteli o utilizzateli come bruschette, finchè sono ancora caldi. Liberate la fantasia: formaggio e affettati sono perfetti, ma anche verdure, olive, o salse sono ottimi!
Se si raffreddano o se li preparate in aniticipo no problem: farciteli e ripassateli in forno a 200°C per qualche minuto!