Le uova sode ripiene sono un finger food che piace sempre a tutti, perfetto per ogni occasione! Gli albumi sodi delle uova diventano i contenitori per un cremoso ripieno composto da tonno, maionese e tuorli sodi. Io le ho decorate con delle punte di asparagi, che nel mio frigo, in questa stagione, non mancano mai! Potete però scegliere di guarnirle con olive verdi o nere, capperi, foglie di prezzemolo, o una semplice spolverata di pepe!
Le uova sode ripiene sono un finger food perfetto per picnic all'aria aperta, buffet o aperitivi. Sono facilissime da preparare e sono molto, molto economiche. Qui propongo la mia versione con gli asparagi, ma possono essere guarnite in modi diversi: con un'oliva, con un cappero, con una foglia di prezzemolo, e così via.
Porzioni |
|
Ingredienti
- 6 uova
- 1 scatoletta tonno
- 3 cucchiai maionese
- sale
- 12 punte asparagi già lessati (o 12 olive o 12 capperi)
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Per prima cosa fate lessare le uova: mettetele in una pentola con tanta acqua fredda quanta ne basta per coprirle abbondantemente. Mettete sul fornello ed aspettate l'ebollizione: da quando l'acqua inizia a bollire, aspettate 8 minuti e poi togliete la pentola dal fornello.
- Lasciate intiepidire le uova e poi sgusciatele.
- Ora tagliatele a metà e togliete i tuorli.
- Mettete i tuorli sodi insieme alla maionese, al tonno sgocciolato e al sale. Potete frullarli assieme o amalgamarli utilizzando una forchetta e lavorandoli per qualche istante.
- Prender il composto così ottenuto e, aiutandovi con un cucchiaino (o un sac à poche usa e getta), mettetelo all'interno dei bianchi d'uovo, nell'incavo lasciato dal tuorlo che avete tolto in precedenza.
- Potete guarnire le uova ripiene con le punte di asparagi lessati (o cotti al vapore), oppure potete usare un'oliva, un cappero, una foglia di prezzemolo...o quello che preferite!