Bastoncini di polenta con crema al gorgonzola
Author: Adele Gilardo
Prep time:
Cook time:
Total time:
Questa ricetta semplice semplice è quella che ho presentato durante lo showcooking allo Scavolini Store Pinerolo. Sembrano patatine fritte, ma c'è l'inganno! Sono dei bastoncini di polenta leggerissimi, cotti al forno senza aggiungere olio o altri grassi. Io li ho "inciccioniti" accompagnandoli con una crema di gorgonzola e ricotta, ma hanno un gusto così neutro e delicato che possono essere serviti anche con le classiche salse che usereste per le patatine, o da soli, come accompagnamento ad un bel piatto di carne o di verdure! I bastoncini, senza la crema, sono un piatto light, vegano, gluten e lattosio free, e soprattuto FACILE, VELOCE ed ECONOMICISSIMO, perfetto anche per recuperare la polenta avanzata.
Ingredients
- 125 g polenta istantanea
- 500 ml di acqua
- 2 cucchiaini di sale grosso
- sale
- pepe
- 200 g gorgonzola
- 200 g ricotta
Instructions
- Per prima cosa preparate la polenta: portate ad ebollizione l'acqua con il sale grosso. Non appena bolle, aggiungete a pioggia la farina per polenta istantanea continuando a mescolare per evitare che si formino i grumi. Fate bollire per qualche istante e poi togliete dal fornello.
- Quando la polenta è ancora morbida, stendete un foglio di carta forno sul tavolo e versatevi sopra la polenta, stendendola ad uno spessore di circa 1 cm, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
- Aspettate una mezz'oretta, in modo che si raffreddi e si rapprenda, poi tagliatela a bastoncini.
- Disponete i bastoncini su una teglia rivestita di carta forno, salateli (e pepateli, se volete) e infornateli nella parte più alta del forno con attiva l'opzione "Grill" alla massima temperatura per 5 minuti. Nel caso il vostro forno non avesse questa opzione, infornateli ugualmente alla massima temperatura e prolungate la cottura di una decina di minuti.
- Nel frattempo fate sciogliere il gorgonzola: potete metterlo in una ciotola e passarlo a microonde per un minuto/un minuto e mezzo o metterlo in un pentolino sul fornello, girando fino a quando non è completamente fuso.
- Non appena si sarà sciolto, toglietelo da fornello e aggiungete la ricotta freddA, mescolando. In questo modo la crema risulterà più spumosa.
- Sfornate i bastoncini di polenta e mangiateli caldi, affondandoli nella crema di gorgonzola! 😀 (La crema ovviamente è facoltativa: potete accompagnarli con ciò che più vi piace!)
5 Febbraio 2017 at 15:40
[…] la sua ricetta, siamo passati alla mia: dei bastoncini di polenta con crema al gorgonzola e ricotta. Anche questa è una ricetta molto semplice e perfetta per un buffet o un aperitivo. Per esempio io […]