Omelette stracchino e prosciutto cotto
Author: Adele Gilardo
Prep time:
Cook time:
Total time:
vete presente la puntata del Laboratorio di Dexter, quando lui impara a dire "omelette du fromage" in francese? Penso una delle migliori puntate di sempre 😀 L'altro giorno mi è venuta in mente, e ovviamente sono dovuta correrei ai fornelli per prepararmi un'omelette! Io come "fromage" ho messo dello stracchino e ho aggiunto del prosciutto cotto (che ci sta sempre bene!). La ricetta è velocissima e facilissima! Potete farcire l'omelette con il formaggio e l'affettato che più vi piacciono, o approfittare per finire quelli che vi sono rimasti in frigo. Trovo anche che sia perfetta per il pranzo in università o a lavoro, perchè è molto sostanziosa (quindi può fare da piatto unico) e può essere mangiata fredda!
Ingredients
- 3 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di sale
- pepe
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 50 g di stracchino
- 2 fette di prosciutto cotto
Instructions
- In una ciotola sbattete (aiutandovi con una forchetta) le uova, il parmigiano, il sale e il pepe, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versate il cucchiaio di olio nella padella e fatela leggermente inclinare, in modo che si distribuisca più o meno uniformemente.
- Mettete la padella sul fornello e, appena sarà calda, versate anche il composto di uova.
- Tenete la fiamma molto bassa, in modo che non bruci e si cuocia uniformemente.
- Dopo qualche minuto, anche l'uovo in superficie inizierà a rapprendersi. Il bello dell'omelette è che non va girata.
- Mettete su metà della frittatina lo stracchino e il prosciutto e, aiutandovi con una spatola, sollevate l'altra metà e chiudetela come una tasca sopra al ripieno.
- Proseguite la cottura per circa un minuto, poi girate l'omelette già farcita e cuocetela per un altro minuto sull'altro lato. In questo modo l'uovo all'interno terminerà la cottura e il formaggio si scioglierà alla perfezione.
- Potete mangiarla calda, con il formaggio filante, oppure metterla nella "schiscetta" e mangiarla in università o a lavoro, visto che è buona anche fredda. Addirittura, potete prepararla la sera prima, in modo da non dover cucinare al mattino prima di uscire di casa!