Torta ai 4 formaggi
Author: Adele Gilardo
Prep time:
Cook time:
Total time:
Questa è una ricetta di quelle che otturano le vene, quelle proprio da evitare se si soffre di colesterolo alto e da cui scappare se si segue una qualsivoglia dieta. Perchè già quando arriverete a fine lettura della ricetta avrete preso qualche chilo, ve lo assicuro. Però è buona, è dannatamente buona. Se amate i formaggi almeno la metà di quanto li amo io allora non potete non provarla: ecco sua maestà la torta ai 4 formaggi. Ovviamente è semplicissima, ed è un modo intelligente per recuperare i vari pezzetti di formaggi avanzati che periodicamente rimangono in frigo. Vi consiglio, comunque, di usare almeno un formaggio molle (come stracchino o gorgonzola, in modo che si sciolga e avvolga per bene tutti gli altri formaggi). Io ho usato la pasta sfoglia, che è molto burrosa, quindi se volete evitare la sua burrosità, potete utilizzare la pasta brisè.
Ingredients
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rotonda)
- 80 g di Philadelphia (un panetto)
- 80/100g di scamorza affumicata
- 80 g di stracchino
- 80/100 g di gorgonzola
Instructions
- Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e mettetelo in una teglia rotonda (mantenendo la sua carta forno) con i bordi sufficientemente alti e di diametro inferiore rispetto al rotolo di sfoglia.
- Ora tagliate a dadini i vari formaggi. Spalmate il Philadelphia sul fondo e aggiungete gli altri formaggi a pezzetti, distribuendoli in modo uniforme.
- Piegate i bordi della sfoglia verso il centro.
- Infornate a 200 gradi per 25-30 minuti circa (la sfoglia dovrà dorarsi e il formaggio fondersi e formare la crosticina).
- Sfornatela e aspettate che sia tiepida (o fredda) per servirla. Potete tagliarla a cubetti e proporla ai vostri amici per un aperitivo o portarvene una fetta all'università per un pranzo al volo!