Falafel al forno (con ceci precotti)
Author: Adele Gilardo
Prep time:
Cook time:
Total time:
La ricetta che vi scrivo oggi è quella dei falafel. Tecnicamente andrebbero fatti con i ceci secchi lasciati in ammollo per ore e ore e poi andrebbero fritti. La mia versione, invece, prevede i ceci precotti in latta (moooolto più comodi e subito pronti all'uso) e la cottura in forno (per un risultato molto più leggero e soprattutto perchè, utilizzando i ceci precotti, c'è il rischio che in padella si sfaldino). Che dire? Erano proprio buoni, leggeri e veramente economici (una scatola di ceci l'ho pagata 0,39 €!). Provateli, ovviamente accompagnadoli con salse e verdure, magari avvolti in un piadina o una tortilla! 😀
Ingredients
- 400 g di ceci precotti (è il peso della scatola intera, ancora da sgocciolare)
- ½ cipolla (rossa o bianca)
- ½ spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino abbondante di curcuma
- prezzemolo (facoltativo)
- 1 cucchiaio d'olio extravergine
- sale
- (salse e verdure a piacere per accompagnare)
Instructions
- Aiutandovi con un colino, sgocciolate i ceci privandoli del liquido in cui sono immersi nella latta.
- Metteteli in un robot da cucina con la mezza cipolla tagliata a tocchetti e il mezzo spicchio d'aglio (privato dell'anima). Aggiungete l'olio extravergine, la curcuma, un pizzico di sale e, se volete, il prezzemolo tritato.
- Azionate il robot da cucina e frullate il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.
- Nel frattempo accendete il forno a 200°C.
- Rivestite una teglia con della cartaforno. Formate delle palline con il vostro composto, appiattitele leggermente e mettetele sulla teglia.
- Salate leggermente i falafel e infornateli (a 200°C) per circa 20-25 minuti, fino a quando non avranno una bella crosticina dorata e croccante.
- Ecco pronti i vostri falafel, leggermente rivisitati e semplificati. Serviteli con le salse che preferite (io ho usato la salsa yogurt) e con delel verdure fresche!