Panzerotti con mozzarella di bufala
Author: Adele Gilardo
Si dà il via alle ricette con la mozzarella di bufala di CasaBufala di cui vi ho parlato ieri 😀 Oggi per pranzo sono partita da qualcosa di semplice, quasi scontato, ma che a me fa impazzire: il panzerotto. L'ho fatto ripieno di mozzarella di bufala e pomodoro, ma ciascuno può arricchirlo come meglio crede, aggiungendo affettati, acciughe o salsiccia a seconda del proprio gusto personale. I panzerotti sono ottimi se volete fare una cena in compagnia di amici, anzi, il bello è proprio prepararli insieme dividendosi i compiti tra chi stende l'impasto, chi lo farcisce e chi li frigge.
Ingredients
- 500 g di farina
- 200 ml di acqua
- 70 ml di latte
- 2 cucchiai di olio extravergine
- ½ cubetto di lievito
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di zucchero
- passata di pomodoro
- 250 g di mozzarella di bufala (CasaBufala)
- olio di semi di girasole per friggere
Instructions
- Fate intiepidire l'acqua con il latte per una quarantina di secondi in microonde. Quando sarà pronta aggiungete il lievito e lo zucchero e scioglieteli all'interno.
- In una ciotola mettete la farina, il sale e l'olio e aggiungete il miscuglio di acqua, latte e lievito.
- Impastate fino ad ottenere una bella palla omogenea: se fosse troppo appiccicosa aggiungete ancora un po' di farina. Al contrario, se dovesse far fatica a incorporare tutta la farina, aggiungete un pochino d'acqua.
- Lasciate riposare per un paio d'ore coperta dalla pellicola o al chiuso (per esempio nel forno spento).
- Ora prelevate una pallina di impasto per volta e stendetela con il mattarello cercando di dargli una forma rotonda più precisa possibile.
- Una volta creati tutti i dischetti, farciteli su metà con una cucchiaiata di passata (non esagerate o uscirà dai bordi) e qualche pezzetto di mozzarella di bufala. Potete aggiungere anche altri condimenti, come affettati, acciughe, salsiccia o verdure, se volete.
- Piegate a metà il dischetto, in modo da avere la classica forma del panzerotto, fate una leggera pressione sui bordi e arricciateli su sè stessi, in modo da sigillarlo alla perfezione.
- In una pentola o una padella abbastanza profonda, fate scaldare l'olio (non lesinate: i panzerotti dovranno essere ben immersi durante la cottura).
- Quando l'olio sarà ben caldo (potete fare la prova buttandoci un pezzetto di impasto e vedere se inizia subito a friggere e a venire a galla), iniziate a immergere i panzerotti. Cuocetene pochi per volta. Dopo pochi istanti da quando li avrete immersi, potete girarli per farli dorare anche sull'altro lato.
- Se l'olio è ben caldo saranno pronti in pochissimi secondi: saranno perfetti quando avranno ottenuto una bella doratura su entrambi i lati.
- Mangiateli caldi insieme agli amici!
Grazie a CasaBufala per la collaborazione!