Insalata di riso basmati (al microonde) con salmone
Author: Adele Gilardo
Recipe type: Gluten free, Svuotafrigo, Pranzo all'Università
Prep time:
Cook time:
Total time:
Quando si parla di "schiscetta" e di pranzi in università o in ufficio la prima cosa che mi viene in mente è sempre l'insalata di riso. Devo dire che non è tra i miei piatti preferiti e cerco sempre di trovare alternative più originali, ma non si può negare che sia comodissima: la si prepara in abbondanza il giorno prima, si conserva anche per due-tre giorni, va mangiata fredda, non appesantisce e può essere condita in mille modi diversi. Io ieri sera ho concluso il trasloco in una nuova casa e non avevo ancora il gas per i fornelli, così mi sono adattata con una cottura a microonde. Che dire? Velocissima e ho sporcato solo un contenitore 😀 Ovviamente non ho voluto usare uno di quei soliti preparati per insalate di riso in cui i pezzi hanno tutti lo stesso sapore: ho usato mais, piselli, olive, formaggio e ho arricchito il tutto con un delizioso filetto di salmone all'olio d'oliva di ASdoMAR.
Ingredients
- 1 bicchiere di riso basmati
- 2 bicchieri di acqua
- 1 filetto di salmone all'olio d'oliva (nel mio caso ASdoMAR)
- olive nere
- formaggio (provola, o fontal, o emmental o quel che avete in frigo)
- olio extravergine di oliva
- sale
Instructions
- Per prima cosa mettete il riso basmati in una ciotola che possa andare in microonde, copritelo con dell'acqua e mescolate un po' (l'acqua diventerà bianca). Togliete l'acqua in eccesso vuotandola piano piano (se fosse necessario, aiutatevi con un colino per non far scappare il riso). Ripetete l'operazione un paio di volte.
- Ora aggiungete i due bicchieri d'acqua, coprite la ciotola con della pellicola e mettete in microonde alla massima potenza per 8 minuti.
- Trascorso questo tempo, prelevate la ciotola, date una mescolata al riso, aggiungete un pizzico di sale e mettete nuovament ein microonde alla massima potenza per 4 minuti.
- Ora il riso è pronto: mescolatelo per un paio di minuti con una forchetta, altrimenti i chicchi tenderanno ad incollarsi.
- Lasciate intiepidire , aggiungete un filo d'olio extravergine. Ora scolate mais e piselli e versateli insieme al riso. Private il filetto di salmone dall'olio in eccesso (conservandone un po' perchè è delizioso da aggiungere all'insalata di riso), fatelo a pezzettini e mettete anch'essi con il resto degli ingredienti. Aggiungete le olive a rondelle e il formaggio a dadini (io ho usato la provola, ma usate quello che preferite, anche più formaggi diversi: è un modo intelligente per finire gli avanzi di formaggio rimasti in frigo).
- Ora date una bella mescolata e mettete a riposare in frigo: l'ideale sarebbe mangiarla in giorno dopo.
NOTE:
- Se vengono aumentate o diminutie le dosi di riso (e conseguentemente di acqua) il tempo di cottura cambierà, ma è difficile calcolare nuovi tempi di cottura per il microonde, perchè non bastano le classiche proporzioni. Vi consiglio, quindi di attenervi alle dosi indicate.
- Io ho usato una lattina che conteneva direttamente mais e piselli già mischiati. Se non la trovate usate tranquillamente mezza lattina di mais e mezza di piselli, o mettetele per intero ed otterrete un’insalata più ricca e condita!
- Questa è solo una delle tante varianti possibili: lasciate andare la fantasia e aggiungete ciò che più vi piace, come tonno, prosciutto, wurstel, uova sode, pomodorini, e chi più ne ha più ne metta!
Grazie a Generale Conserve (AsDoMar) per la collaborazione!