Per me il fritto è uno di quei piaceri della vita di cui non riesco a fare a meno. Con moderazione, ovviamente, ma quando si frigge diventa tutto più buono!
L’altro giorno ho preparato una ricetta golosissima di origini napoletane: le pizzelle fitte, dei deliziosi dischi di pasta per pizza fritti e conditi con polpa di pomodoro e una spolverata di formaggio grattugiato, che può essere parmigiano, come nel mio caso, ma nulla vieta di usare anche pecorino o provolone.
Si tratta di una ricetta molto semplice, compreso l’impasto. Se vi sentite particolarmente pigri, in alcuni supermercati vendono dei sacchettini di impasto per pizza già pronto: compratene 500 g e otterrete lo stesso risultato!
INGREDIENTI (per una quindicina di pizzelle):
- 150 ml di acqua
-
300 g di farina
-
1/2 cubetto di lievito di birra
-
2 cucchiai di olio extravergine
-
1 cucchiaino di zucchero
-
2 cucchiaini di sale
-
polpa di pomodoro (Mutti nel mio caso)
-
formaggio garttugiato (io ho usato il parmigiano)
-
origano a piacere
-
olio per friggere
- Iniziate preparando l’impasto: in una ciotola capiente mettete l’acqua tiepida (o fatela intiepidire per una quarantina di secondi a microonde). Scioglietevi dento il lievito con un cucchiaino di zucchero. Aggiungete la farina, il sale e l’olio e impastate perqualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Coprite la ciotola con un canovaccio (o mettetela nel microonde o nel forno spenti e con lo sportello chiuso) a lievitare per almeno 1 ora. Se avete preso l’impasto della pizza già pronto, saltate questi primi due punti.
- Ora stendete un foglio di carta forno sul tavolo, spolveratelo di farina, spolverate un po’ di farina anche sull’impasto (lasciatelo tranquillamente nella ciotola) e iniziate a prelevarne piccole quantità, che andrete ad appiattire, formando dei dischetti con i bordi più alti rispetto al centro. Posate sulla carta forno infarinata tutti i dischetti.
- Ora mettete qualche cucchiaio di polpa di pomodoro in un pentolino con un pizzico di sale e fatela scaldare a fiamma bassa per qualche minuto, facendole evaporare un po’ del liquido in eccesso. State attenti a non farla bruciare!
- In una padella mettete uno strato abbondante di olio e fatelo diventare bollente.
- Iniziate ad immergerene i dischetti nell’olio, avendo cura di girarli non appena diventano dorati sul lato inferiore. Aiutatevi con delle pinza da cucina o con due cucchiai.
- Togliete dall’olio le pizzelle pronte e mettetele su un piatto con un foglio di carta da cucina, in modo che venga assorbito l’olio in eccesso.
- Quando le pizzelle saranno tutte pronte, mettetevi al centro un cucchiaio di polpa di pomodoro, una spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di origano.
- Ecco pronte le vostre pizzelle: gustatele calde in compagnia!
Grazie a Mutti per la collaborazione!