Oggi vi propongo una ricetta super golosa: una ciambella alla crema spalmabile di nocciola. Cos’ha di tanto speciale, oltre ad essere sofficissima e deliziosa? Beh, si prepara senza uova nè burro, non c’è bisogno di uno sbattitore perchè si può fare tutto a mano con una frusta o un cucchiaio e non si utilizza la bilancia, visto che ho cercato di riadattare tutte le dosi, in modo che si potessero calcolare utilizzando solo bicchieri e cucchiai!
Per questa ricetta ho utilizzato il lievito vanigliato “Paneangeli“, che ringrazio per la collaborazione.
INGREDIENTI:
- 3 cucchiai abbondanti di crema spalmabile alle nocciole
-
2 bicchieri di latte (non troppo pieni)
-
2 cucchiai di fecola di patate
-
2 cucchiai di cacao
-
6 cucchiai colmi di zucchero
-
2 bicchieri di farina (non troppo pieni)
-
1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci (Paneangeli nel mio caso)
- Per prima cosa mettete la crema spalmabile, lo zucchero e il latte in un pentolino e metteteli sul fornello, con la fiamma bassa, girando di tanto in tanto, fino a portare il tutto vicino all’ebollizione.
- In una ciotola sufficientemente capiente, nel frattempo, setacciate il lievito vanigliato (o lievito per dolci più una bustina di vanillina), la fecola, la farina e il cacao.
- Appena la crema di nocciole e lo zucchero si saranno sciolti per bene nel latte, togliete la pentola dal fornello e versate il vostro composto liquido nella ciotola con la farina. Procedete con calma, versandone poco per volta e mescolando con una frusta (o con un cucchiaio), in modo da non ottenere grumi.
- Quando avrete finito di incorporare i liquidi, avrete un composto piuttosto fluido. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle (o potete usare una qualsiasi teglia con i bordi suffcientemente alti) e versatevi l’impasto al suo interno.
- Infornate a 180 °C (dopo aver preriscaldato il forno) per una mezz’ora. Ovviamente il tempo varia a seconda del forno che viene utilizzato: dopo 30 minuti, infilate uno stuzzicadenti nella vostra torta. Se esce asciuttto, allora è pronta, in caso contrario proseguite con la cottura e fate la “prova stecchino” ogni 4-5 minuti.
- Aspettate che si raffreddi, prima di toglierla dallo stampo. Prima di servirla potete cospargerla di zucchero a velo!