Oggi vi voglio parlare di un metodo di cottura che ho provato ieri e che mi ha lasciata veramente soddisfatta: la cottura a microonde nel sacchetto. Al supermercato mi ero lasciata tentare da questi sacchetti particolari che vedete in foto, adatti, appunto, per la cottura a microonde. Ho provato a cucinare patate e filetti di platessa (conditi con l’insaporitore per pesce inviatomi da Ariosto, che ringrazio per la collaborazione). Il risultato? Ottimo: un secondo con contorno ultra-leggero (non ho messo nemmeno un filo d’olio), super saporito, e senza sporcare N U L L A!
Vi consiglio di provare assolutamente questi sacchetti (attenzione: prendete quelli adatti e non sacchetti qualsiasi, e assicuratevi che le fascette per la chiusura non contengano parti metalliche, in tal caso chiudete il sacchetto con uno spago. I sacchetti della foto, in particolare, hanno fascette in plastica, quindi sono perfetti).
INGREDIENTI (per due porzioni):
- 4 patate di medie dimensioni
-
2 filetti di platessa (io ho usato quelli surglelati)
-
2 cucchiaini di insaporitore per pesce Ariosto (in alternativa, un pizzico abbondante di sale, e gusti a piacere)
ATTREZZATURA:
- 1 sacchetto per cottura a microonde
- Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele in piccoli cubetti e mettetele nel sacchetto apposito con un cucchiaino di insaporitore (o con un pizzico di sale e altri aromi a vostra scelta, come origano, rosmarino o salvia).
- Prendete i filetti di platessa e cospargeteli con un altro cucchiaino di insaporitore o con poco sale, e mettete anch’essi nel sacchetto, adagiandoli sulle patate.
- Chiudete il sacchetto con l’apposito laccetto (o con un pezzo di spago: l’importante è che non vi siano parti metalliche, ma se usate i sacchetti in foto, sono già dotati di laccetti in plastica perfetti per lo scopo).
- Mettete il sacchetto in un piatto o in una pirofila (usate un contenitore adatto alla cottura a microonde: qualsiasi piatto in ceramica va bene, l’importante è che non ci siano mai parti metalliche).
- Impostate la potenza del microonde a 500 W, e cuocete per 18-20 minuti. (Per assicurarvi che la vostra pietanza sia cotta, punzecchiate le patate con un dito, senza aprire il sacchetto e facendo attenzione a non bruciarvi: se sentite che sono morbide, allora è pronto, altrimenti prolungate la cottura di un paio di minuti).
- Il vostro piatto è pronto: aprite il sacchetto facendo attenzione a non bruciarvi con il vapore bollente che fuoriesce e servite! Potete accompagnare il pesce e le patate con delle salse (come la salsa aioli che ho postato ieri, o una semplice maionese), oppure mangiarli così, godendo del fatto che sono totalmente light e che grazie a questo metodo di cottura vengono mantenuti tutti i sapori.
Grazie ad Ariosto per la collaborazione!