Pesto veloce senza aglio

Ieri al supermercato ho visto delle bellissime piantine di basilico a poco più di un euro e non ho saputo resistere…ne ho subito comprata una! Ovviamente l’ho usata per fare la cosa più scontata: il pesto. So che questo è uno di quei condimenti che si comprano spesso già pronti, ma fidatevi se vi dico che prepararlo è semplicissimo e sarà mille volte più buono di qualsiasi pesto pronto possiate mettere nel carrello.
Economico? Ni. Senza dubbio comprare basilico, pinoli e parmigiano in un’unica spesa potrà sembrare un po’ costoso (non che un buon pesto pronto sia economico), ma il costo viene amortizzato se avete la pazienza di rifar germogliare le foglioline della piantina per riutilizzarla e se pensate che con una bustina di pinoli potete rifare il pesto circa 4 volte.
Non me ne vogliano i liguri se non uso il mortaio, ma qui siamo su “Fornelli Fuori Sede” e se c’è un metodo più veloce e pratico per ottenere comunque un buon risultato…perchè no?
Ultima premessa: io lo faccio senza aglio, perchè lo trovo più delicato e più facile da digerire, anche se la ricetta originale vuole che si aggiunga questo ingrediente.
INGREDIENTI (dose sufficiente per due porzioni di pasta):
  • 1 piantina di basilico
  • 1 cucchiaio abbondante di pinoli
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale grosso

  1. Per prima cosa staccate le foglie dalla pianta di basilico, lavatele e asciugatele tamponandole fra due pezzi di scottex.
  2. Mettete nel bicchiere del minipimer (o nel frullatore) i pinoli, il parmigiano e due cucchiai d’olio. Frullate fino ad ottenere una cremina.
  3. Aggiungete ora le foglie di basilico e il sale grosso (ne bastano proprio 3-4 chicchi), insieme agli altri due cucchiai di olio. Frullare il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata. Nel caso fosse ancora difficile ottenere una consistenza cremosa, aggiungete poco olio per volta, continuando a frullare.
  4. Il vostro pesto è pronto per essere utilizzato! Ovviamente non va scaldato, ma va usato freddo per condire la pasta appena scolata. Buon appetito!

pesto2

 

 

Le stoviglie in foto sono di Ecobioshopping, che ringrazio per la collaborazione.

eco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *