Mi raccomando sempre con voi di tenere in frigo un rotolo di pasta sfoglia. Perchè? Beh, perchè la potete usare per realizzare mille idee diverse, sia dolci che salate, e vi aiuta a salvare la cena all’ultimo minuto, facendovi fare sempre bella figura. Oggi vi propongo di utilizzare la pasta sfoglia per realizzare questa buonissima torta salata farcita con zucchine, stracchino e prosciutto cotto. Quando l’ho fatta era così buona che sono state spazzolate via anche le briciole!
Questa è senza dubbio anche un’ottima idea per un pranzo all’università o a lavoro: potete prepararla la sera prima e mangiarla velocemente senza dover utilizzare le posate.
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
-
1/2 cipolla
-
1 zucchina
-
2 fette di prosciutto cotto
-
150 g di stracchino
-
sale
-
olio extravergine di oliva
- Per prima cosa tagliate la cipolla a dadini e la zucchina a rondelle.
- Mettete un filo d’olio in una padella e fate rosolare la cipolla. Aggiungete le zucchine e fatele cuocere a fiamma piuttosto bassa per una decina di minuti, dando una rigirata di tanto in tanto per non farle bruciare. Aggiungete un pizzico di sale.
- Mettete il forno a preriscaldarsi a 180 °C.
- Nel frattempo stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia (lasciate sotto alla sfoglia la carta forno che è già inclusa insieme al rotolo).
- Versate ora, su metà della sfoglia, le zucchine cotte. Aggiungete lo stracchino a pezzetti e stendete le due fette di prosciutto. Mi raccomando, tutto ciò deve coprire solamente metà della sfoglia (tenetevi distanti almeno un centimetro dai bordi).
- Ripiegate ora la metà vuota della sfoglia sul ripieno, come a voler fare un calzone. Arrotolate leggermente i bordi su sè stessi, per chiuderli in maniera più salda.
- Aiutandovi con una forchetta, bucherellate tutta la superficie: questo impedirà alla sfoglia di gonfiarsi in cottura.
- Infornate ora a 180 °C per 20-30 minuti (dipende dal vostro forno). La vostra torta salata sarà pronta quando sarà bella dorata in superficie.
- Servitela tiepida e buon appetito!